• ShopDogVille

In questa sezione troverai molti corsi che potranno interessarti, alcuni vengono svolti tutto l'anno altri, come il Corso di Splash Dog, solamente nel periodi più caldi dell'anno quando viene messa in funzione la piscina.

La Dog Dance è uno sport cinofilo che ha lo scopo di esaltare le capacità peculiari di ogni singolo cane e consolidare il rapporto tra cane e conduttore.
E' una disciplina aperta a tutti i cani (di razza, meticci, anziani, ecc.) ed il regolamento è pensato per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane, non è necessario essere ballerini siccome non si tratta di far ballare il cane (che ovviamente non conosce la musica e il ritmo) ma di eseguire una serie di esercizi (tricks) insieme al conduttore in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica (il tutto viene definito routine).
L'impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c'è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco.

Nella Rally-obedience il binomio cane-conduttore deve compiere un percorso lungo il quale devono essere eseguiti una serie di esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto.
Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita "in condotta" ed a passo normale.

Lo Splash Dog consiste in una serie di tuffi dal trampolino, solo che a tuffarsi sono dei coraggiosi e spensierati cani!
La partecipazione è aperta ad ogni cane, indipendentemente dalla razza e dalla taglia, gli unici requisiti richiesti sono l’amore per l’acqua, la propensione al salto e … tanta voglia di divertirsi.
L'attività si svolge in una piscina, al bordo della quale è posta una piattaforma che serve da trampolino; tramite un giochino che il proprietario lancia in acqua per "motivare" il cane a tuffarsi.
Il punteggio si calcola in base al salto più lungo!

clickerClickerIl clicker è uno strumento che, associato ad una gratificazione piacevole per il cane, serve a modellare il comportamento del cane.
Con il clicker si possono insegnare comportamenti davvero difficoltosi che con il metodo classico, ovvero quello di Pavlov, diventa difficile poter insegnare.
Questo strumento apre a nuove frontiere dell'addestramento ed è arrivato in Italia nel 2000 e utilizzato con i protocolli giusti si possono insegnare tante cose ai cani, essendo un sistema semplificato per i cani non è soltanto
un metodo di condizionamento di comportamento ma uno strumento che crea una relazione ed una capacità di comunicare semplificata per il cane..

L'Obedience è una disciplina nata per valutare le capacità di un binomio cane-conduttore di eseguire una serie di esercizi e ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una ottima armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trova a notevole distanza dal conduttore.

Pagina 1 di 2

© 2024 DogVille Club. Tutti i diritti riservati.
Realizzato e gestito da DogVille Club
Codice Fiscale: 95243840634

Please publish modules in offcanvas position.

bare-alee