• ShopDogVille

Razze canine

In questa pagina vogliamo proporti un elenco con le maggiori notizie riguardanti le singole razze canine.
Sarebbe stato impossibile poterlo fare senza utilizzare quello che fornisce la rete e soprattutto, ma non solo, grazie a Wikipedia da dove abbiamo preso la maggior parte delle notizie e foto.
L'elenco non è ancora completo ma contiamo di poterlo completare nel più breve tempo possibile.

BobtailBobtail

Il bobtail è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI (Standard N. 16, Gruppo 1, Sezione 1).

BologneseBolognese

Il bolognese è una delle 16 razze canine di origini italiane riconosciute dall'ENCI.
Fa parte della famiglia dei "bichon" (in francese "bichon" indicava in generale i cani di piccola taglia a pelo lungo) che comprende il Coton de Tuléar, il bichon frisé, l'havanese, il löwchen e il bolonka (razza simile al bichon frisé e non ancora riconosciuta dalla FCI e, tra le razze italiane, il maltese.

halibiHalibi, una splendida Border Collie

Il border collie è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI (standard n. 297, gruppo 1, sezione 1). 

Origine
La razza ha avuto origine tra la Scozia e l'Inghilterra, da qui il nome "border" (confine); l'etimologia della parola "collie" è, invece, incerta: secondo alcuni deriverebbe da "coleius" (fedele, in gallese), secondo altri da "coley" (nero), infine, secondo una terza ipotesi, da "colley", una razza di pecore scozzesi.

Bovaro del berneseBovaro del bernese

Il bovaro del bernese è un grande cane appartenente alla categoria dei bovari svizzeri, tricolore a pelo lungo, di grossa taglia, robusto ed agile, con arti vigorosi, originario delle campagne centrali della Svizzera e delle Prealpi Bernesi. In origine cane da guardia, traino e custodia di mandrie nel cantone di Berna, oggi è un cane di utilità e da famiglia.

Bulldog AmericanoBulldog americano

Il bulldog americano è una razza canina originaria degli USA selezionata tramite il lavoro di due allevatori: John D. Johnson e Allen Scott.
La razza non è riconosciuta dalla FCI ed è stata inserita nella Lista delle razze canine pericolose (pre-riforma del 13 gennaio 2007) in Italia.

Storia
Esemplari di Old English Bulldog giunsero in America al seguito dei coloni britannici.
Durante il suo mandato quale governatore della neo-conquistata Nuova Olanda (1664-1668), Richard Nicolls ricorse a branchi di bulldog addestrati per circoscrivere il problema dei bovini selvatici nell'isola di Manhattan e nell'attuale Bronx.

© 2025 DogVille Club. Tutti i diritti riservati.
Realizzato e gestito da DogVille Club
Codice Fiscale: 95243840634

Please publish modules in offcanvas position.

bare-alee