Razze canine
In questa pagina vogliamo proporti un elenco con le maggiori notizie riguardanti le singole razze canine.
Sarebbe stato impossibile poterlo fare senza utilizzare quello che fornisce la rete e soprattutto, ma non solo, grazie a Wikipedia da dove abbiamo preso la maggior parte delle notizie e foto.
L'elenco non è ancora completo ma contiamo di poterlo completare nel più breve tempo possibile.
Alaskan malamute
L'Alaskan Malamute è un cane di taglia grande di tipo spitz. È un cane molto robusto e che viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve.
Sono erroneamente scambiati con i Siberian Husky, ma le due razze sono differenti in dimensione, struttura e personalità, anche se studi del 2013 dimostrano che potrebbero essere in relazione.
Leggi tutto...
American pit bull terrier
L'American Pit Bull Terrier, o semplicemente Pit Bull, è una razza canina. È generalmente ritenuta il risultato dell'incrocio di due razze inglesi, l'Old English Terrier e l'Old Bulldog attuato a partire dalla fine del XIX secolo; secondo alcuni autori, come Richard Stratton, si tratta dell'autentico bull dog da lavoro rinascimentale senza apporto di altre razze.
Origini e storia[modifica
Il "pit" in inglese è la "fossa/arena" destinata ai sanguinosi spettacoli del bullbaiting e combattimenti di cani, passatempo popolarissimo nella Gran Bretagna del XVIII e XIX secolo. Il Pit bull terrier significa "Bull terrier della Fossa", era l'attore principe di quel cruento palcoscenico.
Leggi tutto...
American Staffordshire terrier
L'American Staffordshire Terrier (Amstaff), è una razza canina che si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d'America e in Canada intorno al 1885. Tra i suoi antenati figurano due razze canine estinte: il Bull and Terrier (progenitore di tutti i "Terrier di tipo bull") e il Blue Paul Terrier, nome preso dal pirata che ne portò alcuni esemplari nella sua terra. Nei primi decenni la razza venne allevata su basi esclusivamente funzionali, per ottenere soggetti particolarmente dotati per il combattimento di cani nell'arena (il "Pit"). Le origini della razza sono in comune con quelle dell'American Pit Bull Terrier.
Leggi tutto...
American water spaniel
L'American Water Spaniel è un cane da caccia conosciuto per il fiuto sviluppato, l'agilità in acqua ed il comportamento molto amichevole. È adatto ad essere addestrato come cane da salvataggio, da riporto o come animale da compagnia.
Leggi tutto...
Ariegeois
L'Ariegeois è un segugio francese, il cui standard fu redatto solo nel 1912. Nonostante le recenti origini la razza si è diffusa rapidamente in Francia e la Societe centrale Canine registra circa 800 soggetti all' anno, e quindi è uno dei segugi indigeni più diffusi in Francia. È un cane socievole, sia con l'uomo che con gli altri cani.
Leggi tutto...